Benvenuti

ASLAWomen è la sezione di ASLA, Associazione Studi Legali Associati, che ha per oggetto le tematiche professionali delle pari opportunità negli studi legali associati.

Costituita all'inizio del 2014 quale evoluzione del progetto ASLA denominato "Women on Board", ASLAWomen si occupa di conoscere e monitorare la condizione delle avvocate e degli avvocati e le politiche di tutela e valorizzazione della diversity all'interno degli Studi Membri, con una particolare attenzione al tema delle pari opportunità di crescita e carriera delle avvocate. A questo scopo promuove ricerche e raccolte di dati, iniziative formative, eventi su tematiche femminili, progetti mirati a favorire avvocate svantaggiate, iniziative volte ad accrescere la rappresentanza di talenti femminili nelle posizioni di vertice. Dal 2016 l’attenzione di ASLAWomen è rivolta anche alla costruzione di una cultura professionale dell’inclusione rispetto ai professionisti con diversa identità e orientamento sessuale.

ASLAWomen dialoga con i Comitati Pari Opportunità istituiti presso gli Ordini degli Avvocati, con le Università e con le principali associazioni che sostengono il talento femminile nel mondo del lavoro e i diritti di professionisti LGBT.

La sezione, inoltre, partecipa attivamente ai più generali progetti di ASLA, rappresentando per ogni iniziativa il punto di vista femminile.

Tra i progetti già realizzati merita una particolare menzione il sopra menzionato "Women on Board", che ha consentito l'individuazione e la selezione di professioniste provenienti dagli Studi Membri, che, per competenza ed esperienza, possono essere candidate a ricoprire la carica di consigliere di amministrazione o sindaco nelle società quotate in mercati regolamentati e controllate dalle pubbliche amministrazioni, e “Leonesse d’Africa”, stage di formazione teorico-pratica della durata di sei mesi presso gli Studi Membri riservati a giovani colleghe di talento provenienti dal continente africano.

ASLAWomen ha curato la redazione del “Codice delle pari opportunità”, raccolta commentata di leggi vigenti in materia di pari opportunità, nel marzo 2017.

La partecipazione ai lavori di ASLAWomen è aperta a tutte le avvocate e gli avvocati degli Studi Membri.

Ultime da Twitter

Martedì 3 Dicembre 2024

Ricerca nel sito

ASLAWomen Social

I nostri siti