Maria Cristina Bombelli
Alice in business land
Diventare leader rimanendo donne
Guerini e associati
Alice in Business land, terzo libro sui temi del femminile di Maria Cristina Bombelli, è una sorta di manuale che parte dalle parole delle donne.
Ogni capitolo si compone di tre parti: il racconto femminile, il manuale di sopravvivenza organizzativo e gli appunti per crescere. Partendo dalla convinzione che uomini e donne abbiano differenti modalità di apprendimento e interpretazione dei contesti organizzativi, l'autrice rilegge alcuni momenti della vita lavorativa declinandoli al femminile.
In questo itinerario vengono messi in luce i principali problemi che le donne si trovano ad affrontare nel mondo del lavoro, partendo da una cultura maschile che spesso esclude le donne, ed arrivando a quei comportamenti femminili che spesso avvallano o addirittura determinano una sostanziale assenza dalle posizioni di potere.
La formazione di una cultura inclusiva e il superamento dei pregiudizi dipendono anche dalla capacità delle donne di non autoescludersi e di trasformare le proprie peculiarità in vantaggi strategici.