“Il cinema al femminile” è un'iniziativa di ASLAWomen, realizzata con la selezione di film sul tema della donna nel mondo del lavoro e delle difficoltà che spesso vi incontra. Il progetto è ancora in fase sperimentale; finora sono stati proiettati tre film di genere e contenuto molto diversi.
1) "Viaggio Sola" (Italia, 2013 – regia di Maria Sole Tognazzi) ha come protagonista Margherita Buy nel ruolo di Irene, una quarantenne single che lavora come ispettrice di hotel di lusso. Costretta a viaggiare da un capo all'altro del mondo, non ha famiglia né una vita regolare. Irene però è felice, e su questa consapevolezza il film invita a riflettere.
2) Il secondo film che le ASLAWomen e le loro ospiti hanno visto insieme è stato "We want sex… equality" (Gran Bretagna, 2010 – regia di Nigel Cole). È la storia vera (in parte romanzata) di un gruppo di operaie della Ford, che mette in crisi la produzione aziendale indicendo un lungo sciopero per ottenere il riconoscimento come operaie specializzate e un trattamento salariale finalmente uguale agli uomini.
3) Infine "Dalle nove alle cinque… orario continuato" (USA, 1980 – regia di Colin Higgins), film fortemente voluto da Jane Fonda, all'epoca paladina della battaglia femminista. Una commedia brillante che, partendo dai più comuni cliché, offre molti spunti… e se l'azienda fosse gestita dalle donne?
La rassegna è curata da Lia Campione con Elena Felici: dopo averne sviluppato l'idea insieme a Barbara de Muro, selezioniamo di volta in volta i film da vedere insieme. Per i prossimi appuntamenti consultate la pagina "Eventi" del sito ASLA Women (la partecipazione è gratuita, inviando una semplice conferma per e-mail).
Nel sito di ASLA Women c’è anche una sezione "Giuriste al Cinema", in cui sono segnalati film e serie televisive (a cura di Fulvio Pastore) con personaggi di avvocate, magistrate ecc., commentati da colleghe giuriste... Aiutateci ad arricchirla, inviando la vostra personale recensione via e-mail a !
Il cinema al femminile
25Nov2015